Marco Auggiero
Coreografo e docente internazionale
Artistic Director & Resident Choreographer
Marco Auggiero Mart Company & Centro Internazionale Mart Dance
• CONTEMPORARY DANCE RESEARCH
La sua filosofia è il frutto di anni di sperimentazione ed esperienza internazionale. Nasce come liberazione dagli schemi e dalle costrizioni della danza canonica, per approdare a uno stile e un linguaggio del tutto personale e all'avanguardia. Attraverso una tecnica funzionale, chiara e visibile: centro come motore per un flusso di movimento continuo, uso del peso e movimento naturale. Fluidità, decentralizzazione, grandi dinamiche e floor work. Una personale "cinestetica" senza mai dimenticare il virtuosismo tecnico.
Il linguaggio delle sue creazioni esplora la dimensione psico-emotiva dei danzatori, spazia nell’universo umano in tutte le sue direzioni e percezioni.
Sperimenta nuove fusioni della danza con altre forme artistiche ed espressive, attraverso una visione e una ricerca coreografica, che trasportano la danza in una dimensione di Teatro Totale, dove ogni elemento costituisce una parte significativa di un disegno globale.
Nelle creazioni, propone margini di riflessione inediti, affrontando spesso questioni spinose e dal forte impatto umano e sociale.
Sperimenta continue contaminazioni con nuove forme artistiche ed espressive, portando la coreografia in location e collaborazioni sempre più particolari ed inusuali, evidenziando cosi l’esigenza di coinvolgere lo spettatore in nuovi contesti e scenari non convenzionali.
• BIOGRAFIA
Formatosi nei migliori centri di New York, Parigi, Londra, collabora con i più rappresentativi coreografi e docenti europei e statunitensi.
Inoltre amplia le sue conoscenze con lo studio delle arti marziali, regia, disegno luce e scenotecnica.
Dal 2012 entra come membro dell’ International Dance Council (CID) UNESCO, l’ unica ufficiale organizzazione mondiale della danza, e inserito nel catalogo Global Dance Directory.
Rappresentante nella Federazione Europea della Danza con sede a Parigi.
Insegnante in Francia per il Groupe International des 8.
Premio alla cultura conferito dal ministro De Gregorio.
Riconoscimento dall’ assessorato allo Sport per l’ alta qualità artistica dall’On. Giulia Parenti.
Le sue creazioni, più volte premiate nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali, sono state rappresentate in Italia e all’estero in prestigiosi teatri, festival e rassegne.
Collabora in campo televisivo e cinematografico come danzatore o coreografo con numerosi network tv (RAI – SKY TV – MEDIASET – FASHION TV).
Dal 2007 ideatore e direttore artistico della rassegna internazionale Arenile Dance Festival.
Le sue opere coreografiche, da diversi anni circuitano nel panorama della danza internazionale, ospite in numerose rassegne e festival, più volte in cartellone di prestigiosi teatri. Presente con le sue performance in occasione di importanti eventi ed anteprime per grandi firme tra cui Mercedes, Opel, Fiart mare, Valentino, Cavalli, Guess, BMW, Arte e Moda, Jeep e Audi.
Nel 2014 vince il primo premio del concorso coreografico Danz’ è – Rovereto (tra i più prestigiosi d’ Europa e tra oltre 100 selezionate) e la Rassegna Danz’ è OFF (Primo premio del pubblico). Nel 2015 la sua compagnia con lo spettacolo OVO è ospite al festival internazionale Oriente e Occidente e prodotta per il nuovo tour.