Giordana Carrese
INSEGNANTE E BALLERINA PROFESSIONISTA
Classico & Contemporaneo
Conclude il percorso di formazione all’età di 19 anni quando entra a far parte della compagnia di danza contemporanea MARCO AUGGIERO_MART COMPANY, di Marco Auggiero.
Dal 2011 in scena negli spettacoli e performance:
OVO (2018) - Teatro Politeama, dittico di balletto Ovo/Don Chisciotte, produzione Corona Paone (Napoli)
OVO (2016 – 2017) - Teatro Galleria Toledo (Napoli), Teatro Melotti (Rovereto), Galleria Borbonica (Napoli), Teatro Politeama (Napoli), Arenile di Bagnoli (Napoli), Teatro E.De Filippo (Arzano), Teatro Comunale di Salerno;
ARRANCA (2014-2016) – Teatro Stabile Mercadante (Napoli), Teatro Melotti (Rovereto), Arenile di Bagnoli (Napoli), Teatro Eduardo de Filippo (Arzano);
HUMAN WAREN (2011-2014) – Fermum festival (Porto S.Giorgio,Fermo) – Teatro Delle Palme (Napoli) – Teatro Greco (Roma) - Arenile di Bagnoli (Napoli).
Continua la specializzazione in qualità di danzatrice in Italia e all’estero con docenti e coreografi di fama: Piotr Nardelli (Belgium), Inaki Azpillaga (Belgium), Simonetta Alessandri (London), Jennifer Mann (Berlin), Robert Hewitt (Oslo), Asha Thomas (New York), Clarissa Mucci (Roma), Francesco Milana (Roma).
Nel 2018 assistente alle coreografie di Marco Auggiero per il progetto coreografico GIOVANI TALENTI, ideato e diretto da Corona Paone e Luigi Ferrone (Teatro San Carlo); il progetto vedeva la partecipazione di oltre 100 danzatori, ed andava in scena il 26 Marzo 2018 al teatro Verdi di Salerno (Italia)
Nel Luglio 2016 vince una borsa di studio per un workshop con la compagnia ECO, di Emilio Calcagno; nel 2017 lavora ad una residenza coreografica con la coreografa Asha Thomas, per il suo nuovo spettacolo in scena al Teatro stabile di Bolzano nel Luglio dello stesso anno.
Consegue il tirocinio all’insegnamento e inizia la carriera da insegnante di tecnica classica e contemporanea presso il centro MART DANCE, dove attualmente è impegnata; per l’anno accademico 2016-2017 è ospite per stages di formazione presso l’ASD Académie formazione danza diretta dal primo ballerino dell’opera di Roma Francesco Milana.
Vince, poi, con i suoi allievi in qualità di coreografa, numerosi concorsi nazionali ed internazionali:
- Marzo 2017 primo premio al concorso ILoveDance di Salerno con la solista Gaia Capodanno, ed il terzo premio con la solista Giulia Menale, in qualità di coreografa.
- Luglio 2018 terzo classificato alla finale del concorso Danza firenze Opus Ballet con la solista Gaia Capodanno
- Luglio 2019 terzo classificato alla finale del concorso Danza firenze Opus Ballet con la solista Claudia Marconi
Dal 2018 segue la direzione tecnica dello stage Arenile Dance Festival, workshop internazionale che arriva alla sue X edizione sotto la direzione artistica di Marco Auggiero; partecipa allo stesso in qualità di docente di danza classica e contemporanea.